Gestione ZTL
Tempo di lettura: 4 minuti
Una piattaforma digitale utile a cittadini, imprese e PA
Esigenza
Per limitare l’impatto in città sul traffico e sull’ambiente da parte dei veicoli in transito, le amministrazioni locali sempre più spesso controllano le zone a particolare rilevanza urbanistica attraverso impianti omologati ZTL.
Per semplificare ai cittadini e alle imprese la richiesta e il rinnovo delle autorizzazioni ZTL oggi è indispensabile una piattaforma digitale che, da un lato, offra agli utenti un accesso semplificato ai servizi di mobilità e, dall’altro, consenta all’amministrazione la piena configurazione e il controllo delle autorizzazioni rilasciate.
La soluzione
INES Cloud – Autorizzazioni
Modulo di back end per la configurazione delle autorizzazioni e gestione di tutto il processo autorizzativo.
INES Cloud – Anagrafica Utenti e Veicoli
Modulo di back end per la gestione di veicoli e utenti con possibilità di integrazione con l’Anagrafe comunale.
INES Cloud – Area Riservata utente
Area web dedicata agli utenti per l’invio della documentazione, richiesta cambiamenti, richiesta nuove autorizzazioni, rinnovi, pagamenti.
INES Cloud – Reportistica
Modulo per l’analisi e la reportistica sulle autorizzazioni rilasciate.
Infrastruttura cloud qualificata AGID
Dal 1 aprile 2019, le Amministrazioni Pubbliche possono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace.
Il Cloud Marketplace di AgID è la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da AgID secondo quanto disposto dalle Circolari AgID n. 2 e n.3 del 9 aprile 2018. All’interno del Cloud Marketplace è possibile visualizzare la scheda tecnica di ogni servizio che mette in evidenza le caratteristiche tecniche, il modello di costo e i livelli di servizio dichiarati dal fornitore in sede di qualificazione.
La piattaforma INES Cloud ha superato la qualifica AGID nel 2019.