Approccio
Il Comune di Firenze, attraverso la partecipata Servizi alla Strada SpA, aveva l’esigenza di semplificare e migliorare la gestione della mobilità in città.
In particolare, far fronte alla frammentazione tecnologica dei servizi e dei sistemi; integrare i flussi finanziari derivanti da questo settore; digitalizzare i processi di mobilità legati alla gestione dei permessi per il carico/scarico merci, per i privati, i residenti, i disabili e i bus turistici e gestire i canali commerciali, quali lo sportello del cittadino, il web e le mobile app collegati ai servizi di mobilità della città.
Soluzione
Firenze ha rivoluzionato tutti gli aspetti di gestione e controllo della mobilità cittadina, dei parcheggi e dei relativi permessi, centralizzando tutte le attività operative su un ecosistema perfettamente integrato, basato sulla piattaforma INES Cloud.
La soluzione permette di gestire e controllare, grazie a una piattaforma unica e completamente centralizzata, tutti gli aspetti della mobilità e della sosta di un’area metropolitana che conta oltre 1 milione di abitanti.
Con più di 100 report differenti, INES Cloud consente infatti di monitorare in tempo reale tutti gli aspetti della mobilità tra cui l’occupazione dei singoli stalli di sosta, i flussi di traffico e i ricavi. Gli strumenti per l’analisi dello storico dati permettono di raccogliere dati statistici sulla base dei quali pianificare e gestire l’infrastruttura di mobilità con più efficienza e comprendere al meglio e in anticipo le esigenze della città.
La digitalizzazione della mobilità di Firenze garantisce una gestione più trasparente e un notevole incremento dei ricavi. L’efficienza dei servizi offerti e delle attività di controllo ha già consentito ad oltre 25 città di ottenere importanti risultati in termini di ritorno degli investimenti, aumento dei ricavi e riduzione del traffico.
In questo processo di digitalizzazione e innovazione del sistema di gestione della mobilità di Firenze sono state messe in campo diverse soluzioni tecnologiche e applicazioni collegate alla piattaforma INES Cloud:
-
- per la gestione dei processi e la gestione canali di vendita
- per la gestione e la rivendita della sosta tramite molteplici mobile app, ad es. Infoparking (real time e predittivo)
- per la gestione dell’area riservata, la richiesta di autorizzazioni e i pagamenti digitali
- mobile app per il pagamento della sosta e il rinnovo abbonamenti
- per il controllo e il sanzionamento