Progetti integrati da realizzare sui territori montani intercettando i fondi di finanza agevolata (EU e PNRR), anche grazie al supporto nella candidatura e gestione operativa/amministrativa, e cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Se ne parla mercoledì 13 luglio 2022 (ore 10:00 – 12:00) nel webinar organizzato da Municipia – Gruppo Engineering, in collaborazione con UNCEM | Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.
Interverranno: Marco Bussone – presidente UNCEM, Simona Pedrazzi – consigliere Regione Lombardia, Erika Bressani – direttore BU Valorizzazione del territorio Municipia, Frediano Checchinato – responsabile di Finanza di progetto e iniziative di partenariato pubblico-privato per Municipia, Giuseppe Lombardini – amministratore delegato CISA.
Partendo dall’esempio della Valmalenco, dove è stato presentato proprio un Progetto Territoriale Integrato, il webinar offrirà una occasione importante – soprattutto per i Comuni di piccole e medie dimensioni – di fare rete, diventando un vero e proprio Smart District. Questo consente di facilitare i processi, mettere a fattore comune le esigenze e potenziare i servizi in ambito sociale, sociosanitario, economico, urbanistico e ambientale, con soluzioni e servizi digitalizzati per i cittadini.