Ad un anno dalla pubblicazione del D.L. 76/2020, e in vista dell’entrata in vigore del nuovo decreto Semplificazioni PNRR, qual è l’atteggiamento degli Enti locali? E’ stata accolta la sfida lanciata dal Legislatore per l’incentivazione degli investimenti in infrastrutture e servizi pubblici e per il contrasto degli effetti negativi dell’emergenza sanitaria globale Covid-19?
Il webinar gratuito di Municipia (in programma mercoledì 26 maggio dalle ore 9:30 alle 12:30) ha l’obiettivo di fornire una panoramica di tutti gli strumenti acceleratori e semplificatori oggi disponibili nella materia degli appalti pubblici e di evidenziare le conseguenze in termini di responsabilità amministrativa e contabile per il mancato rispetto delle nuove norme.
Introduce e modera l’avvocato Carmine Cesarano, Amministrativista, specializzato in materia di Contratti Pubblici. Proprio lui offrirà un focus sull’attuale corpus normativo del Codice dei Contratti Pubblici: le norme originarie e quelle che residuano dopo correttivi, modifiche, interpretazioni e sentenze della Corte di Giustizia e indicazioni di ANAC; le segnalazioni di ANAC e AGCM per la semplificazione e il rispetto delle norme europee; il rapporto tra le norme del codice e relativa prassi applicativa e il DL Semplificazione.
Interverranno Sergio Zeuli – Consigliere di Stato – Docente per l’insegnamento di Diritto Amministrativo sul regime degli appalti semplificati e Marco Catalano – Magistrato della Corte dei Conti – Sezione Controllo sul tema delle responsabilità per i funzionari pubblici.