“Se fino ad un anno fa, in un qualsiasi convegno sul tema Smart City, l’incipit riguardava immancabilmente il fenomeno della sovrappopolazione delle grandi città, ora – anche a causa dell’emergenza Covid19 che stiamo vivendo – assistiamo piuttosto ad uno spopolamento dei centri urbani tanto che il focus dovrebbe essere spostato necessariamente su Smart Land o Smart Territory. Va trattata la questione della ‘smartness’ ad un livello di comunità, superiore a quello della singola città o area metropolitana”. Lo ha affermato il presidente di Municipia, Stefano De Capitani, intervenuto nel corso dell’Assemblea nazionale dell’UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.
“Da questo punto di vista – ha sottolineato De Capitani – il mondo delle aree interne e della montagna torna ad essere centrale perché attirerà persone che dovranno essere supportate, con le reti ed i servizi”.
In questa direzione si muove anche la collaborazione tra Municipia e UNCEM che proseguirà nei prossimi mesi con altre iniziative dedicate agli Enti locali. Per seguire tutti gli aggiornamenti è possibile consultare il sito www.sito.test.municipia.eng.it e i canali social dell’azienda.