Nell’ambito della collaborazione tra Municipia, Eutekne Formazione e Sintesi & Risorse Network prendono il via una serie di e-learning live rivolti agli Enti locali con focus su “Il PNRR, gli adempimenti e la contabilità degli Enti pubblici e delle società da essi partecipate”.
Eventi 2022 dedicati a PNRR e contabilità
Tempo di lettura: 22 minuti
30 marzo 2022
Certificazione Covid19 anno 2021
Quadro generale di riferimento 2021: risorse e criteri riparto; certificazione 2020: analisi e criticità; certificazione 2021: quadro di dettaglio e punti di attenzione; quadro generale 2022 e prime riflessioni su conguaglio finale (2023).
Relatore: Sonia Caffù, Dirigente Ragioneria dello Stato- Ispettorato Generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni.
- Iscrizioni chiuse
14 aprile 2022
Entrate comunali, le novità per il 2022
L’approvazione delle aliquote/tariffe IMU, TARI e addizionale comunale all’Irpef tra regole di base e novità; IMU, le ultime novità in vigore dal 2022: definizione di abitazione principale, esenzione beni merce; TARI: le novità del MTR-2 di Arera ed effetti sulla TARI con la nuova regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani; CUP: esenzioni 2022 e novità per servizi di rete; imposta di soggiorno: interpretazione autentica relativa al responsabile del pagamento; legge di bilancio 2022, altre novità di interesse per tributi locali: servizio nazionale della riscossione e remunerazione del servizio, riduzione IMU per residenti all’estero, imprenditori agricoli.
Relatori: Christian Amadeo (responsabile Servizio Tributi della Città di Settimo Torinese e docente ANUTEL) e Francesca Ventura (responsabile Ricerca Evasione Municipia SpA).
- Iscrizioni chiuse
19 aprile 2022
Controlli in materia di organismi partecipati dagli Enti pubblici e locali
Società partecipate: alcuni dati statistici; la crisi d’impresa di società a partecipazione pubblica; la governance delle società pubbliche; i controlli della Corte dei Conti sugli Enti pubblici in materia di società pubbliche; le ultime novità normative.
Relatore: Davide Di Russo, commercialista in Torino.
- Iscrizioni chiuse
28 aprile 2022
Il controllo strategico e il controllo di gestione degli Enti locali
Il sistema dei controlli interni degli Enti locali; i controlli di gestione; il controllo strategico: dal piano strategico al DUP, dal DUP al PEG e i report strategici; il controllo di gestione: dal PEG agli obiettivi per il controllo di gestione; la contabilità analitica e le sue finalità; il controllo di gestione non contabile; il ruolo della Corte dei Conti; il ruolo del servizio di ispettorato della RGS; il ruolo dell’organo di revisione dei conti; il ruolo dell’OIV/Nucleo di Valutazione.
Relatori: Andrea Ziruolo (professore ordinario Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi “G. D’Annunzio”) e Paolo Peruzzi (BU Sistemi Informativi Municipia SpA).
- Iscrizioni chiuse
16 maggio 2022
Il PNRR e gli Enti locali
Quadro generale impostazione piano; riforme e investimenti di interesse per gli Enti locali; il principio DNSH nel PNRR; milestone & target – indicatori comuni; monitoraggio e rendicontazione.
Relatore: Sonia Caffù (dirigente Ragioneria dello Stato- Ispettorato Generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni) e Paolo Di Leo (BU Sistemi Informativi Municipia SpA).
- Iscrizioni chiuse
18 maggio 2022
Strumenti di prevenzione della corruzione nell’Ente locale – anticorruzione e trasparenza amministrativa
Prevenire la corruzione nell’Ente locale: principi generali; il ruolo del responsabile della prevenzione corruzione e trasparenza; la declinazione operativa del PNA 2019; l’analisi di contesto esterno e interno all’Ente locale; elementi di risk management per l’identificazione, la gestione e il monitoraggio dei rischi corruttivi; il monitoraggio delle misure: ruoli e responsabilità; la trasparenza amministrativa come misura di prevenzione della corruzione; l’attività di vigilanza degli organismi di valutazione (OIV o diversamente denominati).
Relatore: Marco Berardi, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi “G. D’Annunzio, Consulente PA.
- Iscrizioni chiuse
26 maggio 2022
La procedura di riequilibrio finanziario pluriennale e quella di dissesto finanziario
Le condizioni di squilibrio finanziario e il piano di riequilibrio finanziario pluriennale: la deliberazione di ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale; gli effetti sulle procedure esecutive intraprese nei confronti dell’Ente; il ruolo della Corte dei Conti; la ricognizione, con relativa quantificazione, dei fattori di squilibrio; il piano di riequilibrio e il ripiano del disavanzo; l’esame del piano di riequilibrio finanziario pluriennale e controllo sulla relativa attuazione; la gestione del piano di riequilibrio; i controlli sul piano di riequilibrio; il fondo di rotazione e le condizioni di accesso; le condizioni di dissesto finanziario: la procedura di dissesto finanziario e il risanamento finanziario; la deliberazione di dissesto finanziario e le conseguenze della dichiarazione di dissesto finanziario; i soggetti della procedura: l’Organo straordinario di liquidazione; gli organi istituzionali dell’Ente locale; la determinazione della massa passiva e i debiti esclusi; acquisizione e gestione dei mezzi finanziari per il risanamento; il piano e la procedura di liquidazione; il bilancio stabilmente riequilibrato.
Relatore: Andrea Ziruolo, professore ordinario Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi “G. D’Annunzio”.
- Iscrizioni chiuse
23 giugno 2022
Le nuove linee guida per la relazione dell’organo di revisione economico-finanziaria dei Comuni, delle Città Metropolitane e delle Province, sul bilancio di previsione 2022-2024
Nel corso dell’evento si parlerà di emergenza sanitaria e PNRR: gestione finanziaria e contabile, programmazione e attuazione degli investimenti; equilibri di cassa: anticipazioni di liquidità, tempestività dei pagamenti
e fondo garanzia debiti commerciali; novità in tema di società e organismi partecipati; equilibri finanziari e ripiano del disavanzo; prospettive future: linee guida sul rendiconto 2021, crisi finanziaria degli Enti locali e aumento dei costi energetici.
Relatore: Ottavio Caleo, Magistrato della Corte dei Conti.
- Iscrizioni chiuse