Torna il “Festival delle Città”, organizzato per il quarto anno consecutivo da Ali, Autonomie locali italiane e in programma dall’11 al 13 ottobre a Roma presso il Pio Sodalizio dei Piceni. Municipia SpA – Gruppo Engineering è tra i principali sponsor dell’edizione 2022.
Un importante momento di dibattito sul futuro del Paese dopo le elezioni e in vista dell’insediamento del nuovo parlamento e della formazione del nuovo governo.
Il Festival sarà aperto da un intervento del commissario europeo Paolo Gentiloni e vede anche la presenza di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e presidente di Ali, e dello scrittore Gianrico Carofiglio, intervistati da Lucia Annunziata. Nei tre giorni della kermesse si parlerà di riforme istituzionali, sicurezza e legalità, pubblica amministrazione e lavoro; delle città al centro della sfida riformista, nazionale ed europea e del ruolo e delle responsabilità dei sindaci e degli amministratori locali. E ancora: di attuazione del Pnrr, di Agenda 2030 e crescita sostenibile, infrastrutture e innovazione tecnologica, turismo e cultura, di sport, welfare e pari opportunità.
Mercoledì 12 ottobre alle ore 12:00 focus su “Infrastrutture e sostenibilità” con Enrico Giovannini (Ministro per le Infrastrutture e le Mobilità sostenibili), il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, i deputati Maurizio Lupi e Simona Bonafè, il senatore Guido Castelli, il presidente di Municipia Stefano De Capitani, Fabrizio Dell’Orefice (responsabile Affari Istituzionali Italia Gruppo FS); modera Roberto Inciocchi di SkyTg24.