Piacenza sperimenta i parcheggi intelligenti grazie a una nuova funzione della App Piacenza, alla tecnologia messa a disposizione da Lepida Spa e ai sensori forniti da Municipia SpA – Gruppo Engineering. Sarà possibile visualizzare in tempo reale la disponibilità di posti auto in alcune aree di sosta del centro cittadino, a partire da quelle riservate ai disabili. Il progetto è stato presentato dal sindaco Patrizia Barbieri, dal presidente di Lepida Spa Alfredo Peri, dal vice sindaco e assessore all’Innovazione Elena Baio e dal responsabile dello staff del direttore generale del Comune di Piacenza Giuseppe Morsia.
Tra i pochi nel suo genere in Italia per tecnologie adottate e tipologia delle aree monitorate, il nuovo sistema consentirà progressivamente ai cittadini di trovare in tempo reale, attraverso appunto l’app Piacenza, un parcheggio libero vicino al centro, migliorando la qualità della vita e riducendo nel contempo traffico, consumi ed emissioni inquinanti.
Il nuovo servizio, attivato in via sperimentale, rientra tra le iniziative realizzate dal Comune di Piacenza nell’ambito del progetto Smart City, per una città sempre più al servizio dei suoi cittadini.
Gli utenti possono partecipare liberamente alla sperimentazione delle nuova funzionalità per i parcheggi, senza necessità di registrarsi, e segnalare eventuali criticità all’indirizzo email supporto.app@comune.piacenza.it